Sulla_Rotta_Per_Ihanga__Raccolta_Fondi_2017
Sulla_Rotta_Per_Ihanga_Burkina_Faso

Ecco la relazione che progettomondo.mlal ci ha mandato come resoconto delle attività a cui abbiamo contribuito con la Raccolta Fondi 2017. Cliccando qui è possibile trovare il bonifico inviato per sostenere questo progetto.

Contesto socio-sanitario in cui si colloca l’intervento

In Burkina Faso, quart’ultimo paese più povero al mondo, l’accesso alle cure sanitarie è drammatica-mente limitato, specie in ambito rurale.

La malnutrizione (con tassi di incidenza che toccano il 10% della popolazione per la forma acuta ed il 33% per la cronica) colpisce duramente soprattutto i bambini e rappresenta la concausa diretta o indiretta non solo del 45% dei decessi dei piccoli con meno di 5 anni, per un totale di più di 32.000 bambini morti all’anno, ma anche dell’irreversibile ritardo della crescita psichica e fisica per più di un milione di bimbi all’anno.

La malaria è la causa principale di consultazione (52,9,5%), ospedalizzazione (63,2%) e decesso (49,6%). I bambini si ammalano quasi 2 volte all’anno di malaria (incidenza del 1725/1000), mentre la metà degli adulti si ammala poco più di una volta all’anno (incidenza del 607/1000).

Progettomondo.mlal è una ONG impegnata nel paese da circa 15 anni operando nell’ambito della salute comunitaria, con importanti progetti di formazione, prevenzione, cura a favore delle categorie più vulnerabili, in primis bambini con età inferiore ai 5 anni e mamme incinte, finanziati da UE, Ministero Affari Esteri e Fondo Globale.

Sulla_Rotta_Per_Ihanga_Raccolta_Fondi_2017_Visita_Burkina-Faso
Sulla_Rotta_Per_Ihanga_Raccolta_Fondi_2017_Visita_Burkina-Faso_2
Sulla_Rotta_Per_Ihanga_Raccolta_Fondi_2017_Visita_Burkina-Faso_3

Sintesi del progetto

Al fine di contrastare i tragici effetti della congiuntura malnutrizione - malaria, il presente progetto cofinanziato dall’associazione NOI CON VOI Onlus, prevede l’attivazione di un Ufficio Comunicazione e la creazione in lingua francese di un portale telematico e di una pagina Facebook locali.

I beneficiari diretti che utilizzeranno queste nuove tecnologie informatiche di comunicazione sono più di 250 Organizzazioni locali da base comunitaria dedite all’animazione sanitaria e gli Agenti di Salute a Base Comunitaria coinvolti nei progetti (in sigla rispettivamente OBC e ASBC), in stretta connessione con Centri di Salute e Promozione Sociale locali (CSPS). Trattasi di un consolidato network locale costituito in questi anni da Progettomondo.mlal che si dirama nelle 45 province del paese e in 351 dipartimenti sanitari.

La tipologia dell’azione concerne quindi la capacity building degli operatori socio-sanitari suddetti. L’opportunità che facilmente e costantemente possano essere formati, monitorati e messi in rete rispetto a qualsiasi opportunità che possa migliorare la qualità del loro servizio, permetterà, per un effetto a cascata, di migliorare anche la salute delle donne e bambini delle comunità rurali con cui Progettomondo.mlal già opera. La possibilità di un facile accesso alla rete internet rappresenta un grande potenziale per accrescere il bagaglio di informazioni degli operatori che potranno svolgere al meglio le loro attività ordinarie di educazione preventiva e cura sanitaria.

Le azioni programmate comprendono un sostanziale lavoro di back-office, ma anche incontri di terreno propedeutici per stimolare ed avviare gli utenti all’uso delle nuove tecnologie informatiche di comunicazione di cui si avvale l’organizzazione.

  1. Costituzione dell’Ufficio Comunicazione presso sede Progettomondo.mlal a Ouagadougou

  2. Formazione/assunzione di un consulente tecnico informatico locale

  3. Formazione/assunzione di un comunicatore locale con competenze NTIC

  4. Creazione del portale telematico e della pagina Facebook, che permetteranno di 1) s/caricare calendari di attività, moduli formativi, strumenti ed ausili didattici e di sensibilizzazione (manuali, video tramite link con Youtube, poster, brochure, …), strumenti di monitoraggio e valutazione delle attività previste dal mansionario loro affidato; 2) comunicare e programmare incontri e conferenze on line via Skype o altri canali; 3) stabilire un sistema di tutoraggio da remoto da parte del personale specializzato del progetto.

  5. Realizzare N. 45 incontri provinciali di terreno (n. 2 pp x 45 province) con gli operatori.

Con queste azioni integrative si intende dunque migliorare la qualità di un programma più ampio già in corso e che allo stato attuale incontra serie difficoltà di comunicazione in ragione dello staff limitato, delle lunghe distanze di percorrenza, delle interruzioni stradali nelle stagioni della pioggia, dell’enorme perdita di tempo, energie, carburanti, logistica e pernottamenti che attualmente richiedono gli spostamenti verso  centinaia di villaggi dell’entroterra raggiungibili solo per strade bianche (quelle asfaltate solo limitate ai grandi collegamenti tra le principali città). Il presente microprogetto quindi apporta un cambiamento metodologico fondamentale e migliora l’efficacia e l’efficienza del programma.