Sulla_Rotta_Per_Ihanga__Raccolta_Fondi_2017
Sulla_Rotta_Per_Ihanga_Tanzania

Ecco gli aggiornamenti che padre Inox ci comunica tramite Pino Lupo, storico responsabile del gruppo GOMNI dal villaggio di Mkiu in Tanzania. Cliccando qui è possibile trovare il bonifico inviato per sostenere questo progetto.

“Ho sentito via Skipe Baba  Inox

- La sua salute va abbastanza bene , si mantiene stazionaria ( a suo dire )

- Per le buste di  semi  per orto che abbiamo spedito circa un anno fa , mi dice che tutto e andato bene : cime di rape , broccoli , cicoria , catalogna, porri, insalate varie , zucchine , zucchina trombetta , pomodori di quattro tipi diversi ( no samarzano perché è l'unico che viene coltivato sul posto ) e tanti altri semi  . Tutto seminato , tutto cresciuto , tutto raccolto.

- A breve riprenderà la costruzione del pollaio al momento fermo alle fondamenta .

- Inizieranno la costruzione della falegnameria .

Per queste due costruzioni però non sono stati con le mani in mano ad aspettare "la manna " dal cielo e l'arrivo della primavera . Hanno prodotto oltre 15000- mattoni (impastati e ricotti ) facendo lavorare i giovani e le donne e dato cosi alla sua gente un aiuto economico .

- L'incubatrice sta lavorando bene a un terzo della produzione (60 uova per volta contro 180 previsti ) e pulcini vengono collocati sul mercato .

- La produzione di miele ha dato ottimi risultati (siamo praticamente al primo anno di reale produzione)  E stato raccolto più di 30 Kg di miele usato per i poveri, per i bambini , per i malati …. ecc

-Con mucche e maiali va bene. Sono 35 mucche e 50 maiali. Sono stati abbattuti diversi capi per uso alimentare, per vendita e per pagare le varie spese di gestione. Se troviamo risorse economiche nel prossimo anno cerchiamo di raggiungere il numero di 60 mucche.

-La produzione di latte e piuttosto bassa dovuta alla scarsa alimentazione che si può dare alla mucca che vive praticamente di quanto trova al libero pascolo e del poco nutrizionale che viene fornito al recinto. Questo e uno dei problemi che si vedrà come meglio affrontare quando ci saranno in esercizio le stalle. Gli animali saranno al chiuso con un maggiore controllo, una alimentazione incrementata da granoturco, una maggiore produzione di letame.

- La raccolta di frutta da loro prodotta procede bene: banane, avocado, mele, papaia.

Ha realizzato tre campi di banane e altrettanti di avocado.

Le piantine di mele provenienti da Cumiana (le prime erano state importate da Inox nel 2010) danno ottimi frutti e poi … l'esperienza , la volontà e costanza di Inox fa frutto anche con le pietre!!!!!!

- Con il denaro inviato a primavera si sono realizzate due piantagioni di avocado (su quattro programmate). Come era stato previsto i raccolti che si otterranno a progetto ultimato serviranno come contributo economico per i catechisti che lavorano a tempo pieno in parrocchia e nelle scuole elementari locali insegnando religione.

- Il mulino sta lavorando a portata ridotta dovuto alla sua recente nascita (non ancora ben conosciuto nei villaggi limitrofi) e al periodo invernale con situazione atmosferiche e strade impervie: Lui e tranquillo che con la primavera anche questo prenderà il suo giusto indirizzo

Di cose positive come potrete leggere me abbiamo diverse. Adesso credo giusto comunicare anche le difficoltà esistenti ( i problemi li lasciamo per ultimi )

Sulla_Rotta_Per_La_Ihanga_Resoconto_Tanzania_2017
Sulla_Rotta_Per_La_Ihanga_Resoconto_Tanzania_2017_2
Sulla_Rotta_Per_La_Ihanga_Resoconto_Tanzania_2017_3

- Con Inox alcuni mesi fa mi aveva presentato la sua volontà di dare al villaggio (4000- persone)  acqua pulita . Questo per la sete , l'igiene , per combattere alla fonte diverse malattie . E' statisticamente provato che dove arriva acqua pulita alle persone , molte patologie vengono abbattute al 50% .

 In Tanzania l'acqua distribuita con acquedotto è giustamente gestita dallo Stato . Nessuno è proprietario dell'acqua, di eventuali pozzi o sorgenti.

Si è interessato di trovare una sorgente idonea e aspetta il progetto e il preventivo di costo governativo (i costi di tubi, materiali, mano d'opera e quant'altro sono a carico nostro e di Inox) . Al momento che riceverà progetto e costi da parte del governo vedremo il da farsi.

In questo ultimo periodo la parrocchia ha iniziato ad avere forte carenza d'acqua dovuta al maggiore consumo  per lo sviluppo agricolo, di lavoro, di orti, allevamento pesci e maggior numero di esseri umani che operano in tutto questo .

Ha trovato una sorgente a circa 1 Km di distanza dalla sorgente attuale che gli garantisce una portata di circa 3500 l/h che collegherà in parallelo a quanto esistente.

Dov'è il problema ??? Credo che tutti lo hanno capito: il suo costo.

Mi darà comunicazione di quanto avrà bisogno e poi come sempre … la Provvidenza arriverà

Mi fermo con la speranza di avere dato notizie utili . "

Pino Lupo