La storia di Shangaii

Shangaii è arrivata alla Nanyuki Furaha Foundation nel mese di ottobre 2015.
È stata portata insieme ai due fratellini, John di 5 anni e Kagiri di 2. Pensiamo lei possa avere circa 3 anni. Sono stati accompagnati una mattina dalla vicina di casa, in quanto la sera precedente i bimbi sono fuggiti a casa sua perché la mamma, che ha un disturbo mentale, li inseguiva con una panga probabilmente con l'intento di ucciderli. Il padre non esiste; sono figli di 2 papà diversi dei quali non c'è traccia. Nonostante i servizi sociali del Kenya normalmente siano molto attivi nel cercare di riavvicinare i bambini alle proprie famiglie o a eventuali parenti, in questo caso hanno solo detto che meno contatti ci sono con la famiglia meglio è.
Shangaii ha una malformazione all'occhio sinistro, che occasionalmente si muove autonomamente senza controllo da parte della bimba: in alcuni momenti va verso il centro, come fosse strabica, in altri ruota nella parte posteriore e la parte visibile di occhio è completamente bianca. Si tratta di una sorta di debolezza dei muscoli dell occhio che non riescono a trattenerlo.
Abbiamo inviato un aiuto economico per sostenere il costo dell'operazione, del ricovero e del trasporto (1000€), poiché il problema può essere risolto con un intervento effettuato sul posto in una clinica altamente specializzata che si chiama Kikuyu Eye Unit.