Notizie da baba Inox

Pino Lupo (GOMNI) ci scrive alcuni aggiornamenti dalla Tanzania.


 

24/02/2018

Questa mattina alle 5:30, dopo un lungo silenzio dovuto ai problemi atmosferici e vari impegni e difficoltà di baba Inox, sono riuscito a stabilire un dialogo via satellite e credo di fare cosa gradita dandovi informazione in merito.

 

In questi ultimi due mesi  la situazione atmosferica è stata influenzata da continue piogge (normali per la loro stagione) che hanno aumentato di molto il già precario collegamento telefonico e di conseguenza Internet.

Inox per lunghi giorni ha scollegato elettricamente il collegamento satellitare per evitare pericoli che compromettessero le varie apparecchiature come è già successo lo scorso anno.

In questi ultimi 5-6 giorni la situazione è migliorata ma è previsto un maggiore peggioramento (con forti temporali carichi di fulmini) entrando loro nel periodo che precede l'autunno.
Anche questo è normale per quelle zone.

In questi ultimi 25 giorni Inox oltre ai vari problemi di lavoro, e di parroco, gli sono venuti a mancare un suo fratello più vecchio deceduto per vecchiaia e la scorsa settimana un suo nipote ( 37 anni ) deceduto per un forte attacco di malaria .

Purtroppo il suo intervento tempestivo, per trasportarlo al più vicino ospedale, non è stato sufficiente a causa alla distanza e la situazione delle strade .

Nel sistema africano quando viene a mancare un componente della famiglia tutti i parenti si riuniscono per diversi giorni uniti nel condividere il lutto e aiutare la moglie o il marito del defunto e i loro figli . Questa partecipazione e ancora più sentita da Inox essendo lui sacerdote e parroco .

Queste sono le dure realtà di quelle zone , di quelle persone.

Ha ricevuto i due pacchi inviati tra dicembre e gennaio con medicine per la sua salute e le varie buste di semi vari ( verdure , insalate , pomodori , zucche , finocchi , ecc. ) e quant'altro inviato .

Ringrazia a chi ha partecipato economicamente all'acquisto di quanto spedito (oltre  40 buste di semi). Provvederà a piantare nel orto della parrocchia e nel vivaio  e produrre semi per la prossima semina .

Se questo tipo di spedizione è possibile ripeterla sarà cosa molto gradita per aiutare l'orto della scuola di MKIU, altre parrocchie e famiglie .

La costruzione dei locali per i mulini è ultimata (ne aveva già dato notizia a gennaio). I mulini acquistati a DAR sono arrivati (di questo ringrazia chi ha dato l'aiuto economico ).
Manca la porta ai locali.
Sta ricercando localmente la lamiera e lo scatolato per la costruzione avendo scartato per motivi di sicurezza la realizzazione in legno .

Ha completato la costruzione dell' asilo e i primi bambini già frequentano .

Ha costruito nelle vicinanze un piccolo locale adibito a cucina (sistema africano) per dare loro un pasto tutti i giorni.
Quando arriveranno le stufe spedite da noi in container provvederà alla costruzione di una regolare cucina.

Ha in prova da tre settimane un giovane (30 anni) pratico di agricoltura , idraulica , elettricità.
Mi dice che è una persona che si è sempre interessato di varie attività sviluppando la sua cultura sia con studi sia con l'esperienza del lavoro  (questo sistema è usato molto localmente da chi ha volontà di apprendere un mestiere, un concreto esempio lo abbiamo da padre Inox).
Questa persona lavorava con uno dei fratelli di baba Inox ritiratosi in pensione per avanzata età e salute.

Le altre attività procedono regolarmente (la piccola falegnameria, l'allevamento delle bestie, agricoltura, ecc...)  secondo quanto la situazione atmosferica permette .

Per chi non è pratico di Africa mi permetto di ricordare che in quelle zone il periodo delle piogge diviso nell'arco dell'anno dura 5-6 mesi.

La sua salute va bene. Continua con le medicine che periodicamente inviamo.

Mi ha detto che il mese prossimo provvederà a rifare gli esami e inviarmeli per controllo (ci credo poco che li farà il prossimo mese perché siamo sotto la Santa Pasqua pertanto come parroco sarà impegnatissimo e non lascerà la parrocchia per 4-5 giorni per fare gli esami a DAR).

Ringrazia tutti con un caro saluto ricordando ognuno  nelle sue preghiere.

 

Alcuni mesi fa avevo lanciato una richiesta di aiuto ma non ho ricevuto risposta.
Rinnovo quanto richiesto :

Abbiamo bisogno di congelatori / freezer a pozzo per conservare la carne macellata da inviare nel prossimo container a baba Inox .

Possono andare bene i freezer da gelati usati nei bar .

La conservazione della carne in quelle zone è molto difficile per mancanza di questi apparecchi.

Quando si abbatte una mucca o un maiale, la parte che non viene venduta rimane alla parrocchia per uso proprio, per i poveri e malati del villaggio e oggi anche per l'asilo ma trova una limitata conservazione tramite affumicatura e quando è possibile con l'essiccamento .

Questi sistemi però sono molto limitati sia come qualità che come quantità.

Se ognuno di noi ci mette un po' di buona volontà, fa girare la parola, ne parla con chi conosce, sono sicuro che la Provvidenza ci aiuterà e arriveremo a ricevere cosa serve. Il Signore ci dice nel vangelo " chiedete e sarà dato ..." .

Non stanchiamoci con la preghiera , parlandone con tutti e cosi .... la Provvidenza arriverà.

 

Siamo sempre alla ricerca di  stufe/putagè per le cucine dell'asilo e della parrocchia .

Ricerchiamo anche plafoniere per illuminazione con tubi neon, cavi, matasse, treccine, canaline per impianti elettrici.

Con l'apertura dell'asilo ci sarà  grande necessita di alimenti come pasta e scatolame.

Da oltre 30 anni che vivo queste realtà io dico a tutti :

" SE UNA VOLTA OGNI 15 GIORNI OGNUNO DI NOI MENTRE FA LA PROPRIA SPESA ACQUISTA UNA CONFEZIONE DI PASTA O DI TONNO PER CHI HA BISOGNO ( costo massimo reale 1 /2 euro ) POTREMMO SPEDIRE QUINTALI DI ALIMENTI E CONDIVIDERE IL NOSTRO BENESSERE CON LA FAME DEL PROSSIMO."

Queste cose verranno spedite nel prossimo container per baba Inox.

Per chi vuole maggiori chiarimenti in merito prego di mettersi in contatto con me al 335 62 11 952.

Ringrazio e prego perché tutto vada a buon fine.
A tutti noi per il bene che si fa per chi ha più bisogno e a chi riceve per migliorare la loro situazione di vita .

 Un caro saluto

Pino

 P. S. Se credete opportuno fate girare ad altri queste informazioni .

Condividere il bene fatto bene ....in silenzio colma di gioia i nostri cuori e aiuta il prossimo.