Da anni, insieme all'associazione Arga, collaboriamo con missionari e laici in Argentina nella realizzazione di alcuni progetti.
I progetti che abbiamo sostenuto nell'edizione 2015 sono:
Progetto latte
progetto scarpe
Entrambi riguardano la fascia più povera della popolazione argentina e permettono di assicurare un pasto ai bimbi piccoli e l'assistenza alle mamme, e le scarpe permettono ai bambini di non prendere i funghi ai piedi e sopratutto di andare a scuola.
Progetto Latte
Il Progetto latte è rivolto ai bambini di Buenos Aires, che frequentano il consultorio presso l’asilo della Pouponniere, gestito dalle suore di San Giuseppe di Pinerolo. Il servizio è riservato ai bambini fino ai 30 mesi di età appartenenti a famiglie molto povere, per la maggior parte boliviane, quasi tutte provenienti dalla baraccopoli denominata “Villa 1-11-14”, la più grande della città, nata cinquant’anni fa allo scopo di offrire un asilo temporaneo agli emigranti che provenivano dalla Bolivia e dal Paraguay alla ricerca di un lavoro. Le case sono costruite con materiali precari, come cartoni, teli e lamiere.
Circa 300 mamme ogni settimana posso recarsi nel consultorio e pesare e lavare i loro bambini, farli visitare gratuitamente da un pediatra ed essere ascoltate, nelle altre esigenze, da un’assistente sociale. Il latte in polvere è usato come integratore a quello materno, quando quest’ultimo, a causa della scarsa alimentazione della mamma, non è sufficiente per la corretta crescita del bambino.
Progetto Scarpe
Nei barrios di periferia dove operiamo, i bambini sono generalmente scalzi, rischiando di ferirsi o di contrarre funghi.
C'è l'urgenza di procurare delle scarpe, anche solo scarpe da ginnastica (zapatillas) per andare a scuola.
Una delle scuse di inadempienza scolastica è proprio questa:
"Non ho le scarpe".
In alcuni luoghi all'inizio dell'anno scolastico, cioè in febbraio, il governo ne provvede un paio assai fragile, che si deteriora molto presto per la terra, per il fango e per l'incuria dei bambini stessi.