argentinatitolo

Il Barrio ACA è una baraccopoli sorta presso la discarica della città di Clorinda, nella provincia di Formosa al nord dell’Argentina, dove circa tre anni fa cominció un insediamento che attualmente conta all’incirca 450 famiglie che vivono in baracche di legno, lamiera e teloni neri di nylon.

Le suore di San Giuseppe, già operative da 11 anni nella zona, dallo scorso autunno sono entrate in contatto con questa realtà: il loro obiettivo principale è quello di educare bambini e adolescenti della strada a sentirsi persone, al rispetto di se stessi e degli altri. Nel barrio, in un piccolo locale (una stanza 5x11 m) formato solo da 4 muri non intonacati e un tetto, si svolgono principalmente attività di sostegno ai più poveri.

Ampliando il locale si potrebbero accogliere un maggior numero di bambini, ma c'è la necessità di comprare sedie, alcuni tavoli pieghevoli, un armadio in metallo “a prova di topi”, come ci raccontano suor Savina e suor Julia, ma soprattutto materiale didattico per insegnare a leggere e a scrivere. Le suore utilizzano inoltre dei giochi come strumenti formativi per insegnare a relazionarsi con gli altri e come elemento di apprendimento (il gioco della tombola è molto utile per imparare i numeri).
Attualmente le suore seguono un’ottantina di bambini/adolescenti, ma il barrio si sta ampliando e il numero è destinato a crescere molto in fretta.

bambini con suore
argentina

Aiutando i bambini, le suore vengono in contatto con le realtà familiari: le famiglie sono molto numerose (in media con 7 figli e più), non sempre sono presenti entrambi i genitori, spesso sono figli di papà diversi, in alcuni casi sono stati abbandonati o se ne sono andati entrambi i genitori e sono i nonni che si prendono cura dei nipoti. Le suore vanno in visita alle famiglie per poter conoscere maggiormente le realtà presenti e per poter dare un aiuto concreto a chi ne ha veramente bisogno.

Sosteniamo le Suore di San Giuseppe che con attenzione e rispetto cercano di inserirsi come compagne di viaggio in queste culture per costruire insieme a loro un futuro migliore soprattutto per i bambini e i giovani.