- Con Inox alcuni mesi fa mi aveva presentato la sua volontà di dare al villaggio (4000- persone) acqua pulita . Questo per la sete , l'igiene , per combattere alla fonte diverse malattie . E' statisticamente provato che dove arriva acqua pulita alle persone , molte patologie vengono abbattute al 50% .
In Tanzania l'acqua distribuita con acquedotto è giustamente gestita dallo Stato . Nessuno è proprietario dell'acqua, di eventuali pozzi o sorgenti.
Si è interessato di trovare una sorgente idonea e aspetta il progetto e il preventivo di costo governativo (i costi di tubi, materiali, mano d'opera e quant'altro sono a carico nostro e di Inox) . Al momento che riceverà progetto e costi da parte del governo vedremo il da farsi.
In questo ultimo periodo la parrocchia ha iniziato ad avere forte carenza d'acqua dovuta al maggiore consumo per lo sviluppo agricolo, di lavoro, di orti, allevamento pesci e maggior numero di esseri umani che operano in tutto questo .
Ha trovato una sorgente a circa 1 Km di distanza dalla sorgente attuale che gli garantisce una portata di circa 3500 l/h che collegherà in parallelo a quanto esistente.
Dov'è il problema ??? Credo che tutti lo hanno capito: il suo costo.
Mi darà comunicazione di quanto avrà bisogno e poi come sempre … la Provvidenza arriverà
Mi fermo con la speranza di avere dato notizie utili . "
Pino Lupo