Sulla_Rotta_Per_Ihanga__Raccolta_Fondi_2017
Sulla_Rotta_Per_Ihanga_Argentina

Il Barrio ACA e San Roque sono due baraccopoli sorte nella periferia di Clorinda, una città nel nord dell’Argentina al confine con il Paraguay, nella quale vi è un forte traffico di contrabbando. Sosteniamo suor Maggiolina e suor Julia nell'educare bambini e adolescenti di strada alla legalità, in modo che possano sentirsi persone rispettose di se stesse e incoraggiate ad aiutare gli altri.
Cliccando qui è possibile trovare il bonifico inviato per sostenere questo progetto.

Le famiglie sono molto numerose – la media dei figli per coppia è molto alta, fattore determinato anche dalle agevolazioni provenienti dallo Stato per chi ha sette figli - e, le più fortunate, vivono in una struttura in muratura composta da una stanza di pochi metri quadrati; la maggior parte delle case, invece, soprattutto nel barrio ACA, sono fatte di lamiere e teli di nylon.

Le suore svolgono una duplice funzione: svolgono attività di catechismo con i bambini e sostengono le famiglie con viveri di prima necessità, come il latte.

Grazie alla raccolta 2017 e alla collaborazione della gente del barrio, sono state costruite due sale funzionali sia per il catechismo e sia per la Messa domenicale. Nel barrio ACA il salone è dedicato al Divino Niño e, nei pressi della struttura, il Comune ha anche installato una cisterna d’acqua dove la popolazione può attingere per le necessità quotidiane della famiglia. Nel barrio San Roque, invece, la sala è arricchita dalla presenza di una piccola cucina per organizzare piccole feste per la comunità.

Sulla_Rotta_Per_Ihanga_Raccolta_Fondi_2017_Visita_Argentina_4
Sulla_Rotta_Per_Ihanga_Raccolta_Fondi_2017_Visita_Argentina_2
Sulla_Rotta_Per_Ihanga_Raccolta_Fondi_2017_Visita_Argentina_3
Sulla_Rotta_Per_Ihanga_Raccolta_Fondi_2017_Visita_Argentina
Sulla_Rotta_Per_Ihanga_Raccolta_Fondi_2017_Visita_Argentina_5